1. | € 130,00 | EAN-13: 9788899616618 Alessandra Bartolomei Romagnoli Agiografie domenicane
Edizione: | Angelicum University Press, 2023 | Collana: | Dissertationes historicae | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 130,00 | Descrizione | Descrizione del libroL'agiografia fu un tipo di scrittura sacra praticata dai Domenicani con particolare assiduità e impegno, anche allo scopo di trasmettere ai fedeli contenuti dottrinali e morali altrimenti incomprensibili nei termini dell'alta teologia dei maestri. Duplice é il percorso tracciato dai dodici saggi pubblicati in questo volume. In primo luogo esso delinea una nuova proposta interpretativa del corpus delle fonti di Domenico di Caleruega, per poi mostrare come, l'immagine del Padre diventasse norma di vita, esempio di santità molto presente nella memoria e nella devozione dei suoi frati. | Aggiungi al Carrello |
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2. | € 10,00 | EAN-13: 9788864343761 Alessandra Bartolomei Romagnoli Celestino V. Il papa eremita
Edizione: | Nerbini, 2020 | Collana: | Orizzonti monastici | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 7-8 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 10,00 | Descrizione | Descrizione del libro«L'autrice ci offre un testo che, oltre alla limpidezza dell'impianto e alla rigorosa base storica, si fa leggere come un romanzo»: così p. Valerio Cattana nella prefazione alla prima edizione di questo testo. Uno studio su una delle pagine più note del XIII secolo, ma proprio per questo spesso avvolta da un alone mitico che solo una lettura rigorosa dei documenti permette di dissipare. Il volume si chiude con una breve storia della congregazione dei Celestini, l'unica che non sia riuscita a sopravvivere alle soppressioni delle corporazioni religiose avvenute tra la fine del Settecento e la prima metà dell'Ottocento. | Aggiungi al Carrello |
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3. | € 75,00 | EAN-13: 9788868090210 Alessandra Bartolomei Romagnoli Santità e mistica femminile nel medioevo
Edizione: | Fondazione CISAM, 2013 | Collana: | Uomini e mondi medievali | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 20-25 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 75,00 | Descrizione | Nel Duecento, si afferma in Occidente un tipo di sapere, mistico, che comincia a ritagliarsi uno spazio proprio nellarea di differenziazione dei linguaggi. Sul modulo femminile, una forma particolare di ars dictandi, che attinge anche alle risorse espressive del corpo, è allorigine di una nuova struttura letteraria dai confini mobili e aperti a una pluralità di codici espressivi - leggende, memoriali, inchieste -, ma che trae da una stessa fonte la pienezza del discorso. Allinizio cè infatti un atto di parola, una locuzione o una visione. Esso ha un carattere essenzialmente epifanico, è un avvenimento, perché attraversa, e così ristabilisce una comunicazione diretta tra due ordini: lumano e il divino. La sua ambizione più alta è quella di riconciliare il divorzio tra le parole e le cose o, in termini diversi, di ricucire la frattura tra il visibile e linvisibile. Lo spazio tra i due mondi, il celeste e il terreno, si riempie così di donne, a custodire un simbolismo che la nuova teologia delle scuole tende a considerare ormai culturalmente illecito. Linguaggio duale, quello mistico: è attraverso le madri che la parola arriva e si fa corpo e discorso, mentre ai padri è riservato il compito di consegnarla a una storicità e di farne una memoria. I nuovi artefici della letteratura agiografica e spirituale tardomedioevale - grandi scrittori come Giacomo da Vitry, Tommaso da Cantimpré, Pietro di Dacia, Raimondo da Capua - divenuti esegeti di corpi femminili, li leggono come fossero libri e nei loro racconti tracciano anche la propria autobiografia spirituale. Attraverso lanalisi di alcuni casi esemplari - da Maria di Oignies a Lutgarda di Aywières, da Angela da Foligno a Brigida di Svezia e Caterina da Siena -, il libro si sofferma sul momento originario di quella nuova conoscenza sperimentale di Dio, la fabula mistica, in cui si è identificata una proposta alternativa allinsorgere delle modernità occidentali, allopacizzarsi della presenza di Dio nella storia.
Questa collezione di saggi si articola in quattro sezioni: la prima si sofferma sui paradigmi di santità femminile e i codici espressivi chiamati a tradurli; la seconda illustra lo sfondo storico in cui maturarono le esperienze di eccezione; la terza e la quarta parte trattano le forme del nuovo linguaggio religioso, nel duplice registro mistico e profetico. Unattenzione particolare è dedicata anche alle diverse strategie messe in atto per controllare e disciplinare lesercizio dei carismi. Il problema della verifica, molto ben studiato per letà moderna, è invece contestuale e parallelo alla comparsa stessa del linguaggio mistico e, sia pure in forme e maniere diverse, condiziona la trasmissione e la circolazione dei testi anche nel periodo medioevale. Tuttavia linteresse principale del volume verte non tanto su che cosa la storia abbia fatto dei mistici ma, allinverso, su che cosa i mistici abbiano fatto della storia.
Indice:
1 Madri sante nella letteratura medioevale - 2 Umiltà, Gherardesca e le altre tra realtà e rappresentazione - 3 Le Vitae Matrum di Tommaso da Cantimpré - 4 La pia Lutgarda, mistica del cuore - 5 Donne e francescanesimo - 6 Francesca Romana e la regola di Tor de Specchi - 7 Discernimento spirituale e costruzione della memoria - 8 Maria negli scritti delle donne medioevali - 9 Il Testamento di Chiara dAssisi - 10 « Non solum discens sed patiens divina ». Il Libro di Angela da Foligno - 11 Il linguaggio del corpo in Caterina da Siena - 12 Imago Urbis. San Pietro e santa Francesca Romana - 13 Le metamorfosi del testo. Il caso di Veronica da Binasco - 14 Fabula picta. Le forme visive del linguaggio mistico - 15 Brigida e Caterina nella crisi del papato medioevale - 16 Caterina e Robina: profezia e antiprofezia al tempo del grande scisma dOccidente - 17 Lotta politica e profezia: pellegrine e mistiche a Roma alla fine del Medioevo - 18 La controversia sulle stimmate di Caterina da Siena. | Aggiungi al Carrello |
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